Ambito aziendale
Un ampio ventaglio di soluzioni in questo campo.
-
CONCORRENZA SLEALE
Può capitare che un tuo diretto concorrente riesca a trarre profitto, attraverso pratiche illegali, a danno della tua impresa, si parla perciò di concorrenza sleale.
La legge (art.41 Cost., art.2598e ss CC) prevede dei limiti alla concorrenza sleale:
Il divieto di utilizzo di marchi, nomi o segni utilizzati legittimamente dai concorrenti;
Il divieto di imitazione dei prodotti del concorrente;
Il divieto di diffondere notizie e commenti negativi atti a screditare l’azienda concorrente;
Il divieto di appropriazione dei pregi di un prodotto concorrente:
Il divieto di utilizzo di altri mezzi non conformi alla correttezza professionale per danneggiare l’altra azienda
Sarà compito dell’imprenditore accusato di concorrenza sleale dimostrare la propria assenza di colpa, inoltre dovrà essere sua premura provvedere al risarcimento del danno se ne avrà provocato uno.
Gli atti di concorrenza sleale, sono condannati dalla legge, che si preoccupa anche di limitare il reiteramento di atti illeciti futuri.
Esiste anche la concorrenza sleale dei dipendenti (art.2105 cc), qualora il dipendente viene meno all’obbligo di fedeltà verso il suo datore di lavoro e “fa affari” in concorrenza, o divulga e/o utilizza informazioni dell’azienda a proprio vantaggio, arrecando così un danno al proprio datore di lavoro.
Veritas Investigazioni attraverso le indagini più opportune al caso specifico produrrà prove a sostegno del cliente.
-
ASSENTEISMO/DOPPIO LAVORO
Assenteismo, doppio lavoro, utilizzo improprio dei permessi secondo legge 104/92, controllo dei dipendenti in malattia o infortunio
Un fenomeno in crescita è quello del dipendente, che, sfruttando certificati medici che attestano false malattie o falsi infortuni, oppure usufruendo in maniera illecite dei permessi 104, non si presenta al lavoro per lunghi periodi o per innumerevoli volte, provocando un danno all’impresa notevole, sia in termini di produzione che di costi, oltre che allo Stato.
L’assenteismo ingiustificato è uno dei motivi di licenziamento per giusta causa, prevista dalla legge, la quale specifica che la giusta causa è sostanziale quando un adempimento del dipendente è talmente grave, che qualsiasi altra sanzione diversa dal licenziamento, è insufficiente alla tutela del datore di lavoro (Cass. 24/7/03, n. 11516).
Veritas Investigazioni si occuperà di raccogliere prove testimoniali, fotografica utili allo specifico caso con valenza giudiziale.
-
INFEDELTÀ DI SOCI, COLLABORATORI E DIPENDENTI
La fiducia tra soci di un’impresa o tra datore di lavoro è uno degli elementi fondanti del lavoro, ma non sempre questa viene rispettata.
Come imposto dall’art 2105 del Codice Civile, i lavoratori dipendenti devono essere fedeli all’azienda, vietando loro di divulgare notizie riguardanti le metodiche di produzione e l’organizzazione dell’impresa, o facendone un uso doloso.
Inoltre, viene vietato al lavoratore di trattare affari per conto di terzi in concorrenza con l’imprenditore, oppure per conto proprio.
Investigazioni di questo tipo mirano a comprovare gli atti illeciti e scorretti di soci e dipendenti dell’azienda, comportamenti contrari ai doveri di fedeltà aziendale, come ad esempio divulgazione di informazioni riservate, atti di sabotaggio aziendale o spionaggio industriale. Questi tipi di investigazioni, sono effettuate per provare i comportamenti scorretti e illeciti da parte di soci e dipendenti dell’azienda, ovvero contrari ai doveri di fedeltà aziendale. Ad esempio, è vietata la divulgazione di informazioni riservate, oppure atti di sabotaggio o spionaggio industriale.
Veritas Investigazioni attraverso la raccolta prove più idonee al caso specifico produrrà una relazione investigativa utile anche in sede giudiziale.
-
INDAGINI DI PRE-ASSUNZIONE
La ricerca del personale più idoneo alle posizioni lavorative richieste è fondamentale per il management delle risorse umane di un’azienda e il danno cagionato da una candidatura sbagliata per l’azienda è quantificabile a più livelli.
È di vitale importanza perciò, al momento di inserire una nuova figura in azienda, verificare la veridicità del curriculum della potenziale risorsa, infatti succede che in fase di colloquio vengano dichiarati titoli e professionalità inesistenti.
Veritas Investigazioni si occuperà di riscontrare l’esattezza dei curriculum vitae per permettere all’azienda di poter assumere la risorsa umana più congeniale alle sue necessità.
-
DUE-DILIGENCE
Prima di intrattenere rapporti con persone o aziende di cui non si conosce la loro affidabilità è bene intraprendere qualche ricerca per evitare di incorrere in un affare fasullo piuttosto che iniziare una partnership fallimentare.
Veritas Investigazioni esegue ricerche, controlli e interviste utili a valutare al meglio la possibilità di instaurare un rapporto commerciale con una persona fisica o giuridica. Un esame preliminare delle caratteristiche aziendali, dei fattori economici, della struttura organizzativa, di tutti gli aspetti gestionali, produttivi e legali che concorrono a definire il valore di mercato e le sue potenzialità. Inoltre, vengono effettuate verifiche sulla solidità del patrimonio e sulla reputazione di una persona (fisica o giuridica), segnalando eventuali punti critici e permettendo così al cliente di avere un resoconto dettagliato per poter prendere una decisione.
-
CONTROSPIONAGGIO AZIENDALE
Lo Spionaggio Industriale è previsto e punito dagli articoli 621,622 e 623 del Codice Penale. Veritas Investigazioni utilizzando tecniche d’indagine e strumentazione all’avanguardia può individuare gli autori di fughe di notizie, piuttosto che il furto di qualche progetto, o qualsiasi azione che provoca un danno all’azienda.
-
CONTROLLO AMMANCHI E FURTI
Il furto da parte di ladri più o meno organizzati, o effettuato da uno o più dipendenti dell’azienda stessa, come l’ammanco ingiustificato dei prodotti sono uno dei danni che maggiormente colpiscono le aziende, provocando perdite alle volte anche in grado di mettere in pericolo la vita dell’impresa stessa.
Veritas Investigazioni, utilizzando anche tecnologia specifica come microcamere, è in grado di scoprire gli autori e permettere il risarcimento danni.