L’informazione è potere! Queste parole, per ogni imprenditore o azienda, devono essere un mantra da tenere ben saldo in mente.
Al giorno d’oggi le informazioni di certo non mancano, (basta guardare su Google….) ma non è sempre facile distinguere quelle vere dalle “fake news” notizie false, create apposta da persone scorrette per approfittare della buona fede degli altri.
Succede più di quanto si pensi: ad esempio quando l’imprenditore si trova a dovere assumere una persona che dovrà rivestire importanti responsabilità aziendali, come può verificare che le esperienze e le credenziali presentate siano veritiere?
Da una ricerca condotta da una associazione di recruiter, in Europa la percentuale di persone che mentono sul curricola è del 19%, praticamente uno su 5.
La metà dei recruiter che hanno partecipato all’inchiesta riportano di aver individuato candidati che millantavano competenze false o quantomeno esagerate. Nel 48% dei casi la menzogna afferiva le passate esperienze lavorative, nel 31% gli studi condotti, nel 30% la conoscenza delle lingue straniere parlate e nel 24% le responsabilità affidate nell’ultimo lavoro.
Come fare allora ad assumere una persona idonea alle proprie esigenze? A volte un consulente o un candidato si “vende” bene ma è davvero competente?
Se leggete il report 2020 sulle frodi lavorative di ACFE (Association of certified fraud examiners) vedrete che anche la collaborazione con nuovi fornitori o partner commerciali spesso pone dubbi all’imprenditore.
Saranno all’altezza dei nostri standard? Sono solidi? Sono tante i casi in cui notizie di cronaca hanno colpito duramente la reputazione di grandi corporation per criticità a loro sconosciute, emerse su aziende della loro filiera.
Per non parlare di quando, sono in corso trattative commerciali per una acquisizione o per una fusione con un’altra azienda: l’imprenditore conosce davvero le persone con cui sta trattando il futuro dell’azienda?
Al di là delle doverose e non sempre risolutive due diligence economiche, le persone sono davvero chi dicono di essere? Le sedi dell’azienda esistono davvero e sono operative? Ci sono scheletri nell’armadio?
In ognuno di questi cosa rischia il Datore di Lavoro che non verifica in maniera approfondita?
La risposta è semplice, GRAVI DANNI per sé e per la propria azienda, con possibili perdite economiche, impatti sulla posizione di mercato, o addirittura con possibili ripercussioni sulla propria reputazione.
Attenzione: molte aziende (piccole o grandi) potrebbero non sopravvivere ad una grave una crisi reputazionale! È sempre opportuno esercitare prudenza (le strette di mano con i male intenzionati non danno garanzie), prendendo informazioni verificate.
Quando l’azienda deve prendere delle decisioni di carattere strategico (o comunque delicate) è importante verificare tutto il verificabile, tramite persone scrupolose e imparziali.
Come fare?
Un buon metodo è quello di rivolgervi ad un’agenzia investigativa competente nell’ambito aziendale, munita di regolare licenza, che ricercherà per voi le informazioni più adatte al caso.
L’attività partirà sempre dalla consultazione di tutte le banche dati disponibili per verificare tutte le informazioni pubbliche sul potenziale cliente. Con i dati ottenuti l’investigatore privato ed il suo team, inizieranno un processo di analisi e conferma degli input, ad esempio verificando, attraverso accertamenti sul posto, eventuali indirizzi e situazioni di fatto e ricercando altri tipi di informazioni che da banche dati non è possibile ottenere.
Dopodiché l’indagine continuerà sul web, dove oramai tutti lasciamo tracce: per questo motivo, la ricerca Osint (open source intelligence) e la verifica di dati on line è basilare ed importante quanto l’accertamento in loco.
Tutto per rispondere alla necessità importante dell’azienda: ricevere un rapporto finale chiaro e documentato con le giuste informazioni , sintetiche ma accurate, utili a prendere decisioni in un senso o nell’altro.
Avvalersi di un investigatore privato esperto, ti permette di reperire informazioni, nel giusto tempo e nel momento giusto, evitandoti di correre rischi pericolosi e di perdere tempo nella ricerca e collezione di dati.
Se hai bisogno di un aiuto per vederci chiaro, non aspettare che il dubbio diventi certezza! Scrivi a info@veritasinvestigazioni.it oppure telefona allo 0542-380251 per prendere un appuntamento.
Valuteremo il tuo caso senza e ti proporremo una soluzione ad hoc fornendoti un preventivo senza impegno.
Siamo una realtà giovane e dinamica, ma vantiamo 20 anni di esperienza nel settore delle investigazioni aziendali e tanti successi documentabili.
Lavoriamo in tutta Italia (e non solo) con professionalità e discrezione.
VERITAS Investigazioni & Security
- alfonsine
- aziende
- banche dati
- bilanci
- bologna
- castel bolognese
- castel san pitero terme
- cesena
- concorrenza sleale
- controlli occulti
- covid-19
- detective
- diritti da difendere
- dubbi
- emilia romagna
- faenza
- ferrara
- forlì
- imola
- indagine privata
- investigatore privato
- investigazioni
- investigazioni private
- italia
- lugo di romagna
- mandato investigativo
- osint
- ozzano
- privacy
- prove legali
- ravenna
- relazione investigativa
- security
- web research